Couperose

    DOMANDA

    Qual’è il miglior laser da utilizzare per una lieve couperose in viso? Dove posso trovarlo? La ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    La couperose è caratterizzata essenzalmente da un primitivo disturbo vascolare della microcircolazione cutanea e dove l’alta concentrazione di sangue nel derma di questi pazienti legata alla relativa vasodilatazione puo’ rappresentare il bersaglio per alcuni laser. Per il trattamento risultano maggiormente selettivi i laser in grado di captare particolari onde luminose comprese nello spettro del giallo.

    In particolare il F.L.PP dye laser è uno strumento in grado di emettere una radiazione gialla di 595 nanometri, grazie ad un particolare colorante chiamato rodamina, che è in grado di trattare sia la fase eritrosica (rossore) che quella teleangectasica (capillari dilatati) della couperose. Il Laser KTP 532 va molto bene per le teleangestasie. Alcuni utilizzano anche la luse pulsata che è una luce policromatica. In ogni caso I rossori transitori rispondono male a qualunque terapia.

    I laser non selettivi come il CO2 non devono assolutamente essere impiegati nella fase eritrosisica o teleangectasica per l’elevato rischio di danni cicatriziali.

    Per informazioni sui centri accreditati puo’ consultare il sito dell’associazione italiana per i pazienti affetti da eritrosi e rosacea : www.eritrosi.org.

    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda