DOMANDA
buongiorno,
ho due domande da porle:
ho 44 anni,vivo Cuneo, da un pò di tempo vedo delle venuzze sul mio volto, ho letto che con il laser si possono togliere, cosa ne pensa? Nel caso, mi consiglierebbe come cercare un dermatologo che pratichi questa forma di intervento a cuneo o torino?
L’anno scorso ho fatto una visita di controllo presso la dottoressa Serri, mi ha detto che ho una buona tenuta biologica, mi ha consigliato, per le rughette che vedo sopra il labbro,la biorivitalizzazione; anche per questo dovrei cercare un bravo dermatolo a Cuneo o Torino, essendo Milano un pò scomodo.
i due trattamenti si devono fare in tempi diversi?
grazie, leggo con interesse ok e i suoi articoli
eleonora di bari
RISPOSTA
Buongiorno signora, il trattamento ‘gold standard’ per capillari fini è con il laser KTP 532 nanometri, perché non lascia esiti cicatriziali, a differenza della diatermocoagulazione (o elettrocoagulazione). Questo sofisticato laser agisce selettivamente sui vasi sanguigni, chiudendoli e facendo sì che venuzze e capillari rotti scompaiano definitivamente. Di norma basta una seduta, al massimo due, anche se è d’obbligo ricordare che i capillari del viso sono un problema riproducibile nel tempo, anche dopo il trattamento, perché agisce solo sui vasi sanguigni visibili. Non serve comunque alcuna preparazione, eccetto pelle non abbronzata o assunzione di farmaci fotosensibilizzanti e anticoagulanti. Il trattamento con microiniezioni di acido ialuronico, che rivitalizzano la superficie labiale, può essere fatto in concomitanza. Per trovare il medico più vicino, le suggerisco di consultare il sito dell’Isplad (www.isplad.org), l’associazione che riunisce più di duemila dermatologi in tutta Italia.
Cordiali saluti, Antonino Di Pietro