cpk alto per intervento

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buonasera, volevo chiederLe se con un valore di 242 di CPK è possibile sostenere l’anestesia per un intervento in day hospital di artroscopia del ginocchio. Inoltre Le chiedo a cosa può essere dovuto un valore alto di CPK, specificando che al momento non svolgo attività sportiva.
    Grazie

    RISPOSTA

    il CPK alto è nella maggior parte dei casi correlato a danno muscolare, quindi riconosce diverse cause che vanno dal semplice trauma (inizieni intramuscolari) disfunzione tiroidea, malattie ereditarie o ancora utilizzo di farmaci come le statine; pertanto sarebbe utile un’accurata anamnesi effettuata dall’anestesista, per approfondire le probabili cause dell’alterazine dell’esame in questione prima di sottoporsi ad un’eventuale intervento. Resto sempre a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti, Caterina Aurilio.

    Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Direttore della scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzata sia in anestesia e rianimazione sia in tossicologia medica. È professore di emergenze medico-chirurgiche alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
    Invia una domanda