CPT PAPILLARE

    DOMANDA

    Professore buongiorno,

    le chiedo un parere circa la situazione attuale di mia moglie.
    Dopo intervento di tiroidectomia a novembre 2012 e successiva ablazione con radio-iodio a febbraio 2013, si è evidenziato un residuo in zona giugulare.

    In attesa che lo iodio svolgesse la sua azione a distanza di 3 mesi su suo consiglio abbiamo effettuato una ecografia particolareggiata al collo presso esperto in materia il quale non ha evidenziato nulla di sospetto.

    Qualche giorno fa abbiamo effettuato l’esame della TG che è risultata essere pari a 0,4 ng/nl, AbTg ingeriore a 2.20 u/ml e tireoglobulina da recovery test 118%.

    Questo risultato evidenzia una tg leggermente dosabile (0,4 ng/nl) cosa ci può consigliare di fare?
    Dobbiamo preoccuparci o è un valore nella norma?

    Grazie ancora e a presto.
    S. F.

    RISPOSTA

    La tireoglobulina di 0.4 è praticamente zero. Non credo che ci sia bisogno di ulteriori terapie ma solo di controllo annuale ecografico e ormonale.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda