Crampi al polpaccio sporadici ma dolorosi

    Pubblicato il: 29 Settembre 2011 Aggiornato il: 29 Settembre 2011

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    mi capita molto raramente, ma quando capita, è proprio triste! Parlo dei crampi al polpaccio. Da diversi mesi avvertivo i polpacci di entrambe le gambe molto duri, questa notte mi sono svegliato di soprassalto con un forte crampo al polpaccio destro. Inutile dire che non ho ripreso sonno e per tutto il giorno il polpaccio mi ha fatto un gran male, anche al solo sfiorarlo.
    Sono andato dal medico che mi ha visto i piedi e mi ha detto che non è un problema di circolazione. Mi ha detto di prendere del potassio, ma ho da poco fatto le analisi del sangue ed il potassio è nella norma. Preciso che per tutto il periodo estivo, nonostante il caldo, ho avuto i polpacci doloranti ma non ho avuto crampi.
    Il medico mi ha anche detto di prendere 5 – 6 gocce di Xanax prima di andare a letto, allo scopo di rilassarmi. Mi ha sconsigliato farmaci specifici x i crampi perchè ha detto che sono molto forti (prendo già Vytorin per colesterolo ed Aprovel x pressione e tendo al diabete). La mia vita è molto, molto sedentaria, per motivi di lavoro.
    Cosa posso fare? Chiedo aiuto!
    Grazie Dottoressa e mi risponda al più presto.

    RISPOSTA

    Mi sentirei di chiederle se per caso fa uso di farmaci a base di statine per abbassare il colesterolo. Infatti i crampi sono spesso una conseguenza dell’assunzione ad esempio della Simvastatina. Se così fosse, lo segnali al suo medico e si faccia cambiare il prodotto.
    In ogni caso il consiglio è di camminare, andare in bicicletta o nuotare. La sedentarietà non aiuta mai a combattere i crampi. Ed anche in chi fa uso di statine, camminare a lungo attenua notevolmente l’effetto collaterale del crampo muscolare

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda