DOMANDA
Gentile Professore ho 42 anni attualmente il mio peso è di 90kg ne ho persi 14 negli ultimi tre mesi avvalendomi di terapia medica,assolutamente controllata ogni 20gg,di fendimetrazina clorassepato di potassio metforal tauliz e kci-retard potassio cloruro,mi perdoni se mi dilungo ma forse comunicarLe ciò potrebbe esserLe utile se così non fosse mi scusi.
comunque da circa tre setimane soffro di crampi notturni al piede dx violenti e duraturi solo poggiando il pede in terra e “allungandomi”l’alluce trovo sollievo e passa,ma l’indomani duole molto.non porto assolutamente tacchi alti neanche d’inverno, ma scarpe aperte infradito o quasi sempre scalza.il crampo parte esattamente dall’alluce e si diffonde sino alla caviglia.Le sarei infinitamente grata se mi desse un Suo parere su eventuale diagnosi,esami e terapia.nell’augurarLe un buon lavoro La saluto cordialmente. Antonina Zuppardi roma
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Zuppardi,
è possibile che le frequenti diete e la repentina perdita di peso abbiano provocato una carenza di sali minerali la quale frequentemente è causa di crampi notturni. Dopo avere escluso la precedente opzione Le consiglio di controllare la circolazione tramite un doppler degli arti inferiori o escludere una sofferenza del nervo tramite esame Rx alla colonna e/o elettromiografia, il tutto naturalmente dopo aver consultato il Suo medico curante. Qualora il sintomo non dovesse cessare allora Le consiglio una visita presso un podologo per valutare eventuali anomalie nella deambulazione. Pertanto potrà rivolgersi all’Associazione Italiana Podologi (062282023) e chiedere del podologo più vicino a casa Sua.
Cordiali saluti