Creatinina

    Pubblicato il: 30 Dicembre 2019 Aggiornato il: 7 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Sono diabetico NID, iperteso. Assumo anticoagulante Eliquis 5 mg mattino e sera. Mi è stato prescritto dopo breve periodo di CUMADIN in seguito a FA procurata da febbre alta per infezione importante alle vie urinarie che si è trascinata per tre mesi. Sono stato sottoposto a cardioversione che mi ha ripristinato il ritmo sinusale. L’ultimo esame del sangue presenta: valore creatinina urine 21 e creatinina clearance 44,4. Desidererei avere un suo gentile parere su questi valori e se mi devo preoccupare. Grazie molto per il tempo che mi vorrà dedicare. Cordiali saluti. Corrado

    RISPOSTA

    gent. Sig. Corrado, un valore di creatinina clearance di 44 è indicativo di malattia renale cronica, verosimilmente secondaria al diabete, in stadio 3.

    In questo caso sono ancora possibili molti interventi che possono prevenire o comunque rallentare la progressione della malattia.

    Immagino sia seguito da un Centro per la cura del Diabete, dove gli Specialisti saranno sicuramente in grado di fornirLe i consigli più adeguati.

    Riterrei inoltre utile affidarsi anche a un Ambulatorio Nefrologico per periodici controlli.

    Cordiali saluti

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda