CREATININA

    Pubblicato il: 3 Febbraio 2013 Aggiornato il: 3 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buon giorno dottore.
    Le volevo chiedere se e normale a 44 anni avere un valore di creatininia 1.07 mg/dl, e la prima volta nei controlli annuali sono stato sempre 1 mg/dl , 1.02 mgdl.

    La ringrazio
    Cordialmente

    RISPOSTA

    La sua Filtrazione Glomerulare, calcolata in base alla creatinina (che esprima una fondamentale funzione del rene) è di (circa) 65 ml/min. Questo valore può considerarsi accettabile se all’esame delle urine non ci sono alterazioni al sedimento urinario e se non ci sono proteine e se la sua pressione è perfettamente normale. Se l’esame delle urine è alterato o se Lei ha un’ipertensione il problema va considerato più in dettaglio.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda