DOMANDA
Salve Dottore, sono un uomo di 54 anni pratico sport (jogging) 4 volte la settimana (4 ore e 30) ho una tiroidite di hashimoto in eutiroidea scoperta 5 anni fa.
Nel settembre c.a. una sera notai che le mie urine erano rosse scure situazione risolta dopo due tre giorni.
Ho effettuato eco addome completo , esame urine e urinocultura con esito negativo.
Due giorni fa ho eseguito emocromo, (nella norma) azotemia volare 35 (rif. da 20 a 50), uricemia valore 5,80 (rif. da 5 fino a 7) e creatinina valore 1,27 (rif. da 0,90 a 1,30).
Ogni anno eseguo esami mai ho avuto creatinina che supera 1,15.
Le chiedo se il valore, al limite, della creatinina è motivo di preoccupazione e se è necessario fare ulteriori esami.
grazie per la disponibilitÃ
cordiali saluti
francesco
RISPOSTA
Gent.mo sig. Francesco,
in effetti una creatinina di 1,27 mg/dl è ai limiti della norma per la Sua età , tenuto presente anche che in precedenza non ha mai superato l’1,15 mg/dl.
Non è una situazione preoccupante ma, a mio giudizio, sarebbe meglio ripete l’esame, magari integrandolo con una creatinina clearance (cioè con una determinazione anche della creatinina nelle urine delle 24 ore). Questo è un esame più specifico e permette anche di escludere che la creatinina sia un po’ più alta solo per un aumentato metabolismo muscolare. La creatinina infatti deriva dai muscoli e, come nel suo caso, sforzi muscolari prolungati o masse muscolari sviluppate possono determinare un aumento dei suoi livelli.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto.