Credere ai prodotti naturali o ai fans?

    Pubblicato il: 31 Marzo 2010 Aggiornato il: 31 Marzo 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott. Marcolongo, da due anni ho dolori alle ginocchia, sotto le rotule,specie se cammino o uso le scale,ho fatto le risonanze e sono risultati: nel ginocchio sinistro menisco striato ed in quello destro menisco striato,crociato anteriore assottigliato, rotula che si lateralizza verso l’esterno e condropatia femoro-rotulea. I Dottori consultati non ritengono opportuno l’intervento e mi dicono che è artrosi.
    Ma l’artrosi viene da un giorno all’altro? Io il giorno prima che iniziassero i dolori non avevo mai avuto dolori alle ginocchia. Se devo trovare una causa un paio di giorni prima mi ero accosciato per terra e nel sollevarmi avevo un pò sentito le ginocchia pesanti. Nel mentre ho preso prodotti naturali come Condral,Glucosamina,Msm,Arnica, ma se facessero bene dopo 2 anni dovrei vedere un miglioramento? Spesso quindi devo prendere paracetamolo e/o fans e faccio un pò di ginnastica dolce. Che ne pensa di tutto ciò? Lei crede a questi prodotti? Cosa mi consiglia? Grazie!

    RISPOSTA

    il quadro della risonanza da lei fatto depone per un’artrosi delle ginocchia. la malattia inizia dopo i 30 anni ma manifesta i sintomi in genere dopo i 50. il processo ha un andamento evolutivo per cui la terapia è mirata non solo a ridurre il dolore ma arallentare il processo degenerativo eliminando anche i fattori di rischio importanti per l’instaurarsi e l’aggravamento dell’artrosi. Per quanto riguarda questi ultimi, la riduzione del peso corporeo e una discreta attività fisica (come fare lunghe camminate in piano) sono molto utili. Come farmaci, apparte quelli per il dolore (molto usati i composti a base di paracetamolo, non lesivo dello stomaco) importante sarebbe fare delle infiltrazioni ogni 3 mesi di acido ialuronico, composto chenutre e lubrifica le articolazioni. Bisogna usare ac. ialuronici molto viscosi (tipo hyalubrbix). non dimostrata l’efficacia dei composti come quelli da Lei citati. si ricordi che l’intervento di protesi si fa solo quando lo stadio è motlo avanzato o quando le terapie mediche hanno fallito.