crema detergente

    DOMANDA

    dgentile dottoressa
    le ho scritto qualche volta per consigli sulla mia ds al viso.
    miracolosamente ho risolto il problema del riequilibrio e della reidtratazione (perche nonostante la ds,la mia pelle era secchissima), con il mero “avene crema per pelli intolleranti” tipo normale, che conoscevo gia ma la cui nuova formuala e’ fantastica. quando lo tolgo la mattina, toglie via le squame ,non irrita, non secca ,tutte cose per me inusuali ad ogni crema. mi rimane il problema della detersione ,poiche tutto, olii e latti compresi, mi secca. mi chiedevo se forse una crema che come questa porta via con se le squame, forse possa fare anche da emuslionante le impurita e quindi che io nn abbia piu bisogno di lavaggio. ha un senso? rimane pero’ la questione antifungina ,poiche so che e’ il fungo a creare le squame..(il nozoral crema mi irrita, i deterg antifungini mi seccano..)

    RISPOSTA

    La dermatite seborroica, come sempre mi piace sottolineare, ha una componente di secchezza che , se non riequilibrata, compromette la guarigione. Lei lo ha capito e infatti sta meglio idratando bene la sua cute.
    Per quanto riguarda la detergenza, anche lì, sono d’accordo con lei:l’emollienza di un detergente può tranquillamente “pulire” per affinità, senza traumatizzare lo strato corneo.
    La presenza del “fungo” come complicanza della dermatite seborroica è una realtà, ma non mi preoccuperei di trattarlo come lei vuol fare, non rompa un equilibrio così faticosamente conquistato.
    Può usare 1/2 sere a setttimana TRICONAC MOUSSE e dovrebbe bastare.
    Piuttosto, assuma dei probiotici:FLORATOPIC(PIZETA) è un nuovo prodotto appena uscito in commercio. La letteratura recente ci segnala l’azione antinfiammatoria e antiossidante di questi presidi. Inoltre, la flora intestinale in ordine,ha un ruolo molto importante in chi soffra di DS.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano