Creme e nichel

    Pubblicato il: 4 Aprile 2019 Aggiornato il: 9 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, vorrei porle un quesito. Se io uso creme per il viso e per il corpo senza nichel pur non avendo un’allergia per il nichel ma solo perché casualmente mi trovo bene con una marca che non lo contiene, potrei sviluppare un un futuro l’allergia per il nichel? Potrebbe sembrare una domanda stupida e mi scuso in anticipo se lo è, ma mi è venuto questo dubbio in quanto è da un paio di anni che uso queste creme e in futuro, magari cambiando marca di crema con una che invece lo contiene, poi sviluppo tale patologia(a volte mi capita di usare anche shampoo senza nichel).
    La ringrazio per la disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile paziente, la risposta non la sappiamo. Se in futuro usando un prodotto con il nichel il suo sistema immunitario deciderà di non tollerarlo, lo farà, sia che lei in precedenza lo abbia usato, sia che non ne sia mai venuta in contatto cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda