DOMANDA
buongiorno dottore,
ho 31 anni e una pelle, ahimè, non perfetta…qualche piccolo foruncolo qua e là, ogni tanto…sto usando per il giorno una crema sebonormalizzante e per la notte un’antirughe leggero…prevenire è meglio che curare e, anche se non ho ancora rughe, se non alcune piccole d’espressione, credo che a 30 anni sia meglio iniziare a nutrire la pelle con qualcosa che le permetta di restare elastica il più a lungo possibile….faccio bene?inoltre, le chiedo se per cicatrici lievi e macchie scure del volto, provocate dall’aver toccato qualche brufolo fastidioso, possa andar bene per eliminare completamente questi segni la lozione micropeeling GLICOSAL della MOST.
gli ingredienti sono acqua, isopropyl alcohol, glycolic acid, glycerin e salicylic acid….la pelle si riforma completamente, se uso 10 goccie di questo prodottosu un dischetto per struccarsi e friziono leggermente sul punto imputato?(processo che faccio la sera).scusi la lunghezza del messaggio ma, fidendomi delle sue risposte, vorrei avere un consiglio da parte sua.
grazie molte e cordiali saluti.
RISPOSTA
Cara signora,
fa sicuramente bene a curare e nutrire la sua pelle e, anche se la stagione estiva è lontana, le ricordo di utilizzare schermi ad alta protezione. Per il suo secondo quesito le ricordo che i comedoni o i brufoli non si schiacciano mai. Alle macchie può spesso alternarsi qualche brutta cicatrice. Trovo comunque controindicato il micropeeling da lei indicato, almeno quando la lesione è recente.
Se vuole approfondire questo argomento, consultando il mio sito www.francescobrunodermatologo.it, può leggere il mio libro “Acne a funetti”.
Un caro abbraccio,
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo
Palermo