DOMANDA
Gentile Dottore
Ormai è risaputo che un’eccessiva esposizione al sole provoca un precoce invecchiamento della pelle ma nonostante ciò è sempre difficile ogni anno evitare la tintarella estiva; per questo motivo volevo chiederle se una quotidiana apllicazione di crema idratante può rallentare i danni provocati dal sole.
Ringrazio in attesa di risposta
RISPOSTA
Oggi esistono prodotti ad alta protezione (dal fattore 20 in su) che si possono usare per viso e corpo, caratterizzati da una formulazione cremosa ma leggera o in versione latte. Sono adatti soprattutto alle pelli chiare e delicate.
Oltre che prodotti idratanti come i “doposole” aiutano la pelle a riequilibrarsi dopo un esposizione solare che nel periodo estivo è molto intensa. La pelle a causa del sudore deteriora il fattore di protezione e l’azione dei raggi solari può essere nociva, oltre che produce secchezza. Il doposole contiene sostanze riequilibranti, idratanti (olio di mandorle, acido ialuronico), restitutive (vitamina E, collagene) e anche lenitive (aloe, calendula) che calmano arrossamenti e irritazioni. Inoltre l’uso secondo prescrizione medica di principi antiossidanti (vit.E, vit. C, Nicotinamide etc.) per prevenire il danno da UV, prima, durante e dopo l’esposizione solare facilità una migliore idratazione e compattezza della pelle.
cordialità dott. Bruno Mandalari