creme idratanti

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore
    Ormai è risaputo che un’eccessiva esposizione al sole provoca un precoce invecchiamento della pelle ma nonostante ciò è sempre difficile ogni anno evitare la tintarella estiva; per questo motivo volevo chiederle se una quotidiana apllicazione di crema idratante può rallentare i danni provocati dal sole.
    Ringrazio in attesa di risposta

    RISPOSTA

    Oggi esistono prodotti ad alta protezione (dal fattore 20 in su) che si possono usare per viso e corpo, caratterizzati da una formulazione cremosa ma leggera o in versione latte. Sono adatti soprattutto alle pelli chiare e delicate.
    Oltre che prodotti idratanti come i “doposole” aiutano la pelle a riequilibrarsi dopo un esposizione solare che nel periodo estivo è molto intensa. La pelle a causa del sudore deteriora il fattore di protezione e l’azione dei raggi solari può essere nociva, oltre che produce secchezza. Il doposole contiene sostanze riequilibranti, idratanti (olio di mandorle, acido ialuronico), restitutive (vitamina E, collagene) e anche lenitive (aloe, calendula) che calmano arrossamenti e irritazioni. Inoltre l’uso secondo prescrizione medica di principi antiossidanti (vit.E, vit. C, Nicotinamide etc.) per prevenire il danno da UV, prima, durante e dopo l’esposizione solare facilità una migliore idratazione e compattezza della pelle.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda