DOMANDA
buongiorno dottoressa,
un consiglio : secondo lei è bene che a 31 anni si inizi con l’antirughe?ed è possibile metterne di due tipi, uno per il giorno, più leggero e uno per la notte, più nutriente?qual’è la sostanza migliore contenuta nelle creme antirughe per contrastare l’invecchiamento della pelle?l’acido ialuronico, quello retinoico…?infine, ogni quanto bisognerebbe cambiare crema, sia per il giorno, che per la notte, per giovarsi di principi attivi diversi?grazie mille.cari
saluti
RISPOSTA
Buongiorno, non é presto per una crema antirughe (dipende dal tipo di pelle e dalla precedente fotoesposizione) soprattutto su una pelle sottile e delicata. Di giorno consiglierei soprattutto una crema protettiva (dai raggi uv/a) e fortemente idratante, meglio se contenente (nella parte grassa) oli naturali (che lei potrà leggere con il nome latino tra gli ingredienti) ricchi in EFA (acidi grassi essenziali) emollienti e nutrienti.
Ottima una crema da notte, specialmente nei mesi invernali. L’acido jaluronico é un principio attivo validissimo per la sua età, da sconsigliare invece l’acido retinoico, il cui uso é per persone più avanti negli anni e, soprattutto, da usare sotto controllo medico (non é un ingrediente cosmetico). Si possono invece usare tranquillamente vitamine quali la E (tocoferolo) e il retinolo o suoi derivati (vit A). oltre alla vitamina C; in caso di piccole rughe d’espressione, sono validi i peptidi (acetyl esapeptide 8), consigliati anche in giovane età. Cambiare crema é positivo, ma per avere risultati visibili sarebbe opportuno continuare con lo stesso prodotto almeno per 1 anno.
Cordialmente Carla Scesa