Crescita

    Pubblicato il: 23 Aprile 2010 Aggiornato il: 23 Aprile 2010

    DOMANDA

    Egregio Dottor Corsello,
    di recente (01-04-2010) mio figlio Francesco (nato il 30-06-2001) è stato visitato dalla sua pediatra, riscontrando un’ altezza di 128 cm e un peso di 34,200 kg.
    Premetto che si tratta di un bambino prematuro, nato alla 33° settimana con un peso di 1,860 kg e una lunghezza di 45 cm, con sofferenza al momento della nascita caratterizzata da asfissia grave.
    A oggi il bambino presenta le parti genitali piccole benchè con qualche pelo.Ho notato inoltre che il bambino, giocando, anche in pieno inverno sia dentro che fuori casa, rispetto ai suoi coetanei suda tantissimo , proprio come se gli avessero gettato un secchio d’ acqua.
    L’ altezza dei suoi genitori è di 179 cm il padre e 155 cm la madre.
    Le chiedo gentilmente se la crescita del bambino rispetto ai suoi coetanei è nella norma e se sia il caso di sottoporlo a degli esami specifici per verificare il suo stato di crescita.

    RISPOSTA

    La statura attuale del bambino è da considerarsi nella norma. Per la ipersudorazione suggerisco di effettuare FT3, FT4, TSH.
    Cordialmente

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda