DOMANDA
salve ho una bambina di 20 mesi e pesa 10 kg, ho effettuato anche varie analisi sulla celiachia ma sono risulatate negative. la bimba non è di buon appetito ma mangia regolarmente ai pasti principali e prende il 250 ml di latte la mattina e 250 ml la sera però a volte questo della sera non lo vuole.
sono molto preoccupata cosa devo fare?
ho effettuato anche l’analisi delle urine dalla quale è emersa una carica batterica di 50.000 germi di escherichia coli, ma la mia pediatra dice che la carica è bassa e quindi non mi ha prescritto nulla.
inoltre, da una settimana che non sta molto bene, per 3 giorni ha avuto febbre forte poi dopo è cominciata l nausea seguita poi d tosse mucosa e non sta mangiando quasi nulla tanto da perdere quasi 500 grammi e la pediatra si ostina a non darmi nessun medicinale nè per il mal di gola nè per la tosse mucosa. mi aiuti cosa posso fare??
che ne pensa di tale situazione? grazie infinitamente
RISPOSTA
Gentile Signora,
Le consiglio di affidarsi al Suo pediatra che deve valutare il peso della piccola in rapporto ai pesi precedenti ed alla lunghezza della bambina. Egli può anche decidere, dopo aver visitato la piccola, se ci sono gli estremi per una terapia antibiotica.
Per l’esame delle urine consiglierei di ripetere l’analisi tentando di raccogliere le urine senza bustina, direttamente in un recipiente sterile per adulti, dopo accurato lavaggio dei genitali. A 20 mesi la piccola può mangiare i vostri pasti che sono sicuramente più appetitosi.
con i più cordiali saluti
Prof. Salvatore Auricchio