crescita

    DOMANDA

    Salve, mio figlio ha 3 anni e 3 mesi e la mia preoccupazione è che cresca poco ultimamente, specie in altezza. Alla nascita (misure del pediatra)pesava 2950 per 51 cm,a 1 anno 9,7 per 79 cm,a 18 mesi 10,7kg per 84,5 cm a 2 anni 12 kg per 89 cm, a 3 anni 13,4 per 94,5 cm. Mangia abbastanza specie carne e verdure (non ama le cose dolci) ma non sembra aumentare di peso.Io sono alta 1,65 cm e mio marito 1,83, siamo normopeso ma da piccoli non eravamo come lui. I nonni si aggirano intorno alla media di 1,70 di altezza. Ha già fatto le analisi del sangue e sono nella norma. Il valore dell’Igf 1 era di 43,4 a 2 anni e mezzo circa. C’è qualcosa che non va in questo rallentamento? Quale sarà la sua altezza futura? Grazie mille.

    RISPOSTA

    gentile signora, i parametri di crescita di suo figlio risultano nella norma. continui a farlo seguire con valutazioni semestrali dal suo pediatra di famiglia.

    cordiali saluti

    luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda