crescita bloccata?

    DOMANDA

    Salve,ho 13 anni ed ho le idee abbastanza confuse.Non capisco se la mia crescita è bloccata o no.Sono “””alta””” 157cm,ho il 36 di scarpe,peso 45kg e non riesco a riempire una seconda di reggiseno.Non capisco se ho smesso di crescere,precisamente,in altezza.La menarca l’ho avuta a 10 anni,e poi in prima media misuravo 153cm.Mia madre è 167cm e mio padre non arriva ai 170cm,però mi hanno detto che si sono abbassati da quando erano giovani,e quindi ora misurano 159cm e mio padre 168cm circa.Ho parenti molto alti come molto bassi,e mio fratello è alto circa 171cm.Cosa fare? Nella mia classe sono una fra le più basse,le altre sono alte sui 165cm o più.Ho smesso di crescere oppure no? Io mi considero bassa,e non credo assolutamente nell’idea che le ragazze basse sono carine.Come sport pratico fitness (step,aerobica,pesi da 1 kg,stretching,flessioni,addominali…),ma volevo scegliere uno sport che mi allungasse,come il pallavolo.Ho una dieta variata,anche se ultimamente sono in fissa con il concetto che non devo mangiare ne grassi ne troppi carboidrati.Che fare? Grazie.

    RISPOSTA

    Carissima, la domanda si può semplificare in :”fino a quando si cresce?” In una ragazza la comparsa del menarca non sempre coincide con la fine della crescita staturale, ma se sono già passati 3 anni, penso che l’accrescimento sarà piuttosto ridotto e che questa sia la statura pressochè definitiva.

    Non esistono sport che “fanno allungare”, casomai sport in cui le persone alte hanno maggiore successo, perchè le loro caratteristiche fisiche rispondono meglio alla tipologia di attività. D’altra parte non vedrai mai ginnaste o ballerine molto alte, dipende tutto dal tipo di sport.

    Detto questo mi sento di consigliarti di evitare diete e restrizioni alimentari “fai da te”, perchè potrebbero risultare controproducenti se non dannose, provocandoti deficit nutrizionali.

    Meglio che ne parli con il tuo Medico o un Nutrizionista.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda