crescita incisivo inferiore

    DOMANDA

    Buonasera Professore,
    mio figlio ha 6 anni ed ha perso il primo incisivo inferiore con successiva comparsa di quello permanente.
    Adesso sta crecendo il secondo incisivo inferiore, ma ancora, pur muovendosi, non è caduto il corrispondente deciduo. Cosa potrebbe succedere? In settimana conto di andare da un Suo collega per facilitare la caduta del deciduo. Avrà problemi di allineamento in futuro? Grato per il gentile riscontro.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.re,
    Relativamente alla sua domanda, posso dirLe che il deciduo mobile andrà molto probabilmente incontro a permuta entro breve termine. Tuttavia, al fine di valutare l’eventuale carenza di spazio in arcata, e la relativa presenza di affollamenti, è necessario effettuare una valutazione ortodontica. La invito pertanto a rivolgersi ad un ortodontista esperto.
    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda