DOMANDA
Buongiorno dottore,
Mio figlio a settembre compirà’ 18 anni ed è’ alto 160cm e la sua statura gli comporta problemi di socializzazione che lo rendono spesso pensieroso, cupo e non sicuro di se. Chiedo se c’è’ la possibilita’ di incrementare la sua crescita.
Tengo a precisare che fisicamente è magro ma ben proporzionato.
Cordialmente la saluto e ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
- Buongiorno, a 18 anni compiuti la crescita di un ragazzo è sostanzialmente terminata. Nel suo caso poter dare una risposta è molto difficile non conoscendo dati indispensabili: la statura dei genitori per poter calcolare il bersaglio genetico, lo stadio di sviluppo puberale e l’età ossea tutti parametri necessari per un ragionamento clinico adeguato.
- Cordiali saluti
Gianluca Aimaretti
SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
Invia una domanda