DOMANDA
Egregio professore, mio figlio di 15 anni fatti il 4 ottobre scorso è alto 1.58 cm, pratica molto sport, paragonando l’altezza dei suoi coetanei si nota molto la differenza, secondo Lei è il caso di fare degli esami anche in considerazione che nell’ultimo anno è cresciuto di poco. Io sono alto 1.72 cm e mia moglie 1.65cm.
La ringrazio anticipatemente e le invio i più cordiali saluti
RISPOSTA
Il dato da Lei riportato non mi permette di darle una risposta esaustiva. Accanto a questo dato è necessario conoscere lo stato di sviluppo puberale del ragazzo per capire se questo è già partito o se presenta, come spesso accade nei maschietti, un ritardo.
Cari saluti
G Aimaretti
Gianluca Aimaretti
SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
Invia una domanda