CRISI CATAMENIALI ?

    DOMANDA

    SALVE, LE SCRIVO PERCHE’ MIA FIGLIA IN PROSSIMITA’ DEL CICLO, SOFFRE DI FORTISSIMI DOLORI ADDOMINALI, NAUSEA ,VOMITO E PARESTESIE AGLI ARTI INFERIORI ( CON CONSEGUENTE CADUTA A TERRA) ED ALLE MANI. NEGLI ULTIMI EPISODI INOLTRE HA PERSO I SENSI, GIRANDO GLI OCCHI ALL’INDIETRO. IN PASSATO HA ESGUITO EEG NORMALE E CON DEPRIVAZIONE DEL SONNO, ENTRAMBI NEGATIVI. IL MEDICO IPOTIZZA CHE SIANO CRISI EPILETTICHE CATAMENIALI E HA CONSIGLIATO DI RIPETERE L’ EEG. IL GINECOLOGO PENSA CHE SIA UNA FORTE DISMENORREA, NON TRATTABILE CON LA PILLOLA PERCHE’ LA RAGAZZA E’ AFFETTA DA EMOGLOBINOPATIA S/C. LE CHIEDO UN SUO PARERE. GRAZIE.
    UNA LETTRICE

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    la questione che mi pone non é di semplice soluzione. Sua figlia potrebbe soffrire di “sincopi vaso-vagali”, indotte dai dolori addominali. Sarebbe opportuno consultare un esperto nel settore. Il suo medico di famiglia saprà indirizzarla presso un Centro di studio delle sincopi a Lei più congeniale.
    Cordialità
    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda