CRISI CONVULSIVE

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Il mio compagno ha avuto la prima crisi convulsiva a 35 anni durante il sonno crisi tonico clonica di forte entità. A distanza di 2 mesi una seconda dopo 3 mesi una terza sempre notturne.
    Il 1° Gennaio 2011 durante una sciata un’altra crisi (l’unica avvenuta durante il giorno).
    Da gennaio ha iniziato una cura col TOPAMAX 100mg.nonostante sia l’EEG che la risonanza abbiano dato esito negativo.
    Le crisi non si sono più presentate fino ad Agosto 2011 dove c’è stato un periodo di forte stress,il Topamax è stato aumentato e ora siamo a 400mg.nonostante il farmaco una volta al mese le crisi si ripresentano più leggere perchè il farmaco le tiene a bada ma non sono state eliminate.
    Il TOPAMAX a lui da un sacco di problemi, abbassamento dell’umore, formicolio al viso alle mani e ai piedi.
    Siamo andati da uno specialista a Torino che ci ha fatto ripetere la risonanza (prenotata per Maggio)inoltre ci ha fatto fare una visita cardiologica perchè voleva escludere che fossero delle sincopi cardiache.
    Anche questo è stato escluso perchè abbiamo eseguito la visita cardiologica e anche questa ha avuto esito negativo.
    Siamo in una situazione allucinante,a Giugno sono 2 anni che c’è questo problema e non abbiamo una soluzione. I suoi esami sono a posto ma lui continua ad avere queste crisi, l’ultima lunedì 5/03/2012 alle 22.30 mentre dormiva.
    Le chiedo un consiglio o anche il contatto con uno specialista,abbiamo una bambina piccola e non stiamo più vivendo.
    Abitiamo in prov. di Cuneo.

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    non ha accennato a cosa risulta dall’esame elettroencefalografico, ma, suppongo da quanto mi dice, che la diagnosi di crisi epilettiche è certa. Se così è, come mai non sono stati provati altri farmaci oltre al topiramato ? La risonanza già eseguita e/o quella prenotata sono ad alta sensibilità (3 tesla ?) ? I medici consultati le hanno detto se si tratta di crisi primariamente generalizzate o secondariamente generalizzate ?Certamente in questo percorso dovete essere seguiti da un epilettologo esperto e nell’area in cui vi trovate ce ne sono tanti. Credo sia più correto che il vostro medico di medicina generale si informi e vi indichi qualcuno più facilmente raggiungibile. Cordiali saluti ed auguri.