crisi di abbandono

    Pubblicato il: 10 Maggio 2013 Aggiornato il: 10 Maggio 2013

    DOMANDA

    salve, ho 21 anni!le scrivo per cercare un aiuto:da un po’ di anni credo di soffrire d’attaCCHI DI PANICO.mi prende che non riesco a fare nemmeno 1km sola in macchina o andare all’università sola.mi prende sfinitezza,mal di testa,gambe pesanti così con scuse banali ogni volta devo coinvincere i miei familiari ad accompagnarmi,il mio ragazzo a stare a telefono fin quando non arrivo da lui.quando sto con loro sto traqnuilla e mi passa tutto.in piu mi sento in colpa per far pagare l’affitto di casa universitaria a papà e non riuscire a starci mai perche non riesco a stare fuori casa per piu di un giorno.ci sono dei giorni in cui nn riesco nemmeno ad andare a comprare il pane perche penso”se svengo a casa nemmeno c’è nessuno”.che se fossi svenuta tutte le volte che ho pensato così sarei stata piu sdraiata che in piedi!cm posso fare per vincere qst paure di prendere il treno sola,macchina sola e vincere l ansia ?fiduciosa del suo consiglio.

    RISPOSTA

    Penso proprio che abbia bisogno di una psicoterapia che l’aiuti inizialmente a controllare l’ansia e successivamente ad affrontare gradualmente le situazioni causa di fobie, imparando a rinunciare al supporto dei familiari. E’ un percorso obbligato che l’aiuterà sicuramente a star meglio.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda