CRISI DI COPPIA E TRADIMENTO

    DOMANDA

    SALVE, HO 22 ANNI E STO CON IL MIO RAGAZZO DA TRE ANNI, ULTIMAMENTE ABBIAMO ATTRAVERSATO UN BRUTTA CRISI CHE MI HA PORTATO A TRADIRLO.

    DA QUALCHE MESE HO CONOSCIUTO UN RAGAZZO CHE MI HA PRESO MOLTISSIMO, CI STIAMO VEDENDO E SENTENDO DA QUALCHE SETTIMANA, ANCHE LUI A SUA VOLTA E’ FIDANZATO E PRESUMO CHE PER LUI SIA DIVERSO.

    IO MI SONO AFFEZZIONATA TANTO DA ARRIVARE AL PUNTO DI PENSARLO SEMPRE, PENSO PIU’ A LUI CHE AL MIO RAGAZZO.

    LUI A DIFFERENZA MIA NON SEMBRA MOLTO ATTACCATO, IO SONO ARRIVATA A DIRGLI ANCHE COSE CARINE COME MI MANCHI E HO VOGLIA DI VEDERTI MA NON HO RICEVUTO GRANDI RISPOSTE, LUI E’ UN RAGAZZO CHE SI TIENE TUTTO DENTRO MA COME FACCIO A CAPIRE CERTE COSE?

    COSA MI STA SUCCEDENDO? MI SONO INVAGHITA? IO NON STO CAPENDO NIENTE? LEI COSA DICE, COME FACCIO A CAPIRE COSA PENSA LUI E IL PERCHE’ DI QUESTO MIO COMPORTAMENTO?

    GRAZIE,

    RISPOSTA

    Quando si sente la spinta a tradire e la nuova relazione va avanti al di là di un fuggevole incontro è evidente che il rapporto in atto viene ritenuto irrecuperabile. Quanto alla nuova relazione si può correre il rischio di ritenere amore una semplice infatuazione. L’amore implica invece un impegno reciproco e la disponibilità a prendersi cura l’uno dell’altro. E in genere le persone sono molto chiare rispetto alle loro intenzioni!

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda