crisi emorroidali

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono una signora di 48 anni, che da diverso tempo, occasionalmente, soffro di crisi emorroidali. A volte anche molto dolorose e durature, come quella attuale, che dura ormai da marzo. Non ho particolari problemi di stitichezza e ho fatto terapie con “Arvenum 500” (anche sei compresse al giorno), “Emortropine Plus”, “Prisma” (iniezioni) e ancora “Arvenum” . Quando mi sembrava di stare meglio, ho sospeso la terapia per bocca (continuando solo la locale con preparazione H) ma la situazione è regredita ai livelli iniziali. Non so più cosa fare e non so se tutti questi medicinali mi possono fare male. Gli anni precedenti ho fatto anche delle visite proctologiche, ma mi hanno detto che non ero operabile perchè le emorroidi erano di secondo grado.
    La ringrazio molto per la Sua attenzione e aspetto cortesemente una Sua risposta.
    Antonella.

    RISPOSTA

    Inanzitutto mi scuso del ritardo con cui rispondo, ma solo oggi ho avuto comunicazione della Sua richiesta di consulto.
    Concordo che le emorroidi di 2° grado non sempre debbano essere operate ma, quando non rispondono a corrette terapie coemquelle da Lei fatte, l’indicazione chirurgica allora esiste. Certo quei farmaci possono essere ripetuti semza particolari problemi, ma io le consiglierei l’intervento.
    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda