Crisi epilettiche

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno professore, mio fratello soffre di crisi di grande male ad esordio parziale, con frequenza annuale. Esordio a tre anni poi senza terapia assenza di crisi per oltre 20 aa. Sec rmn tac encefalo negative sempre viene trattato con gardenale 100mg sera e tegretol 400 cpr 1×2 al di. Adesso ha 50 aa. Possibile ottenere risoluzione malatia con altre terapie?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    i farmaci anti epilettici servono per controllare le crisi (e spesso per bloccarle), non per guarire dall’epilessia. Sotto questo punto di vista, la terapia anti epilettica é simile ad altre, per esempio quella anti ipertensiva (chi é iperteso lo sa: quando assume il farmaco la pressione arteriosa si mantiene nella norma, se sospende la terapia la pressione torna ad aumentare).

    Cordialità

    prof. Umberto Aguglia

     

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda