crociato anteriore

    DOMANDA

    durante un incontro di basket under 17, mio figlio riceveva un colpo sul ginocchio lateralmente dall’esterno verso l’interno. le riporto il referto della rnm, potrebbe spiegarmela? grazie.
    referto:
    rm ginocchio dx.
    presenza di estesa alterazione dell’intensità di segnale della spongiosa ossea del piatto tibiale laterale e del condilo femorale esterno ed in parte del condilo mediale che risultano ipointensi in T1, iperintensi nelle sequenze con soppressione del grasso per sofferenza edemigenea in esito di trauma; non è escludibile che nel contesto dell’edema, in sede posteriore tibiale, sia presente una infrazione fratturativa composta.
    non evidenza di rime di lesione a carico delle strutture meniscali.
    il LCA appare slargato e disomogeneo specie a livello del III medio prossimale come lesione di alto grado senza evidenza allo stato attuale di un significativo contingente di fibre residue; utile una verifica da parte di uno specialista Ortopedico di riferimento sulla stabilità articolare.
    Sostanzialmente nella norma il LCP.
    Sofferenza traumatico- distrattiva a carico del versante capsulare antero-mediale e del LCL.
    Non si apprezzano ulteriori alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
    Ai gradi di flessione dell’esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse:
    disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado.Opportuno follow-up strumentale.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, suo figlio ha subito una contusione della struttura scheletrica del ginocchio (precisamente della parte spongiosa dell’osso), questo avviene frequentemente in caso di traumi diretti in una struttura scheletrica. Se l’entità del trauma non è talmente violento da provocare una frattura, l’osso si danneggia formando un’edema ma senza una vera e propria frattura scheletrica. La cura è il riposo assoluto, senza effettuare attività sportiva fino alla scomparsa del dolore.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda