Crolli vertebrali e stipsi

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho avuto 4 crolli vertebrali da osteoporosi e sottoposta a due vertebroplastica. Il mio problema è la stitichezza. Le chiedo se gli sforzi per evacuare possono ulteriormente compromettere la mia colonna vertebrale.
    Grazie

    RISPOSTA

    Sicuramente gli sforzi in generale possono favorire ulteriori crolli vertebrali in caso di severa osteoporosi: nel caso specifico non credo pero’ che il rischio sia cosi’ elevato. In generale pero’ , come per altro sara’ confermato dal suo medico curante, e’ sempre bene indagare le cause della stitichezza e comunque mantenere le feci morbide per tanti altri motivi. Per inciso, l’esperienza dimostra che al contrario in caso di crollo vertebrale in osteoporosi, nel periodo immediatamente successivo, si possa andare incontro ad un quadro denominato “ileo paralitico” che rallentando la motilita’ intestinale e’ causa di stipsi.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda