crollo vertebra

    DOMANDA

    Dalla mia risonanza magnetica sono risultati esiti di crollo parziale della limitante somatica superiore D5.da 8 mesi sto curando l’ ostiopenia.E’ possibile che questa cura possa aiutare a fermare un eventuale crollo?E’ vero che in tal caso non sarebbe possibile un intervento di cifoplastica?

    RISPOSTA

    Caro lettore/lettrice
    il cedimento vertebrale causato da osteopenia o osteoporosi è un evento abbastanza frequente. Le cure farmacologiche possono cercare di prevenire il crollo. L’intervento di cifoplastica permette di consolidare la vertebra crollata e di ridurre il dolore rapidamente, ma va fatto entro 2/3 mesi dal cedimento quando la vertebra è ancora in una fase edemigena.
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda