DOMANDA
Dalla mia risonanza magnetica sono risultati esiti di crollo parziale della limitante somatica superiore D5.da 8 mesi sto curando l’ ostiopenia.E’ possibile che questa cura possa aiutare a fermare un eventuale crollo?E’ vero che in tal caso non sarebbe possibile un intervento di cifoplastica?
RISPOSTA
Caro lettore/lettrice
il cedimento vertebrale causato da osteopenia o osteoporosi è un evento abbastanza frequente. Le cure farmacologiche possono cercare di prevenire il crollo. L’intervento di cifoplastica permette di consolidare la vertebra crollata e di ridurre il dolore rapidamente, ma va fatto entro 2/3 mesi dal cedimento quando la vertebra è ancora in una fase edemigena.
Distinti saluti
P.Gaetani
Paolo Gaetani
SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
Invia una domanda
