DOMANDA
Salve, ho 27 anni e sono affetta da circa 5 da cheratocono ad entrambi gli occhi.Il mio oculista mi ha consigliato il cross-linking per bloccare l’avanzare della malattia, prima anche di un’eventuale gravidanza.
Nonostante ci siano tutte le condizioni richieste (peggioramento progressivo-spessore cornea-intolleranza alle lenti rigide), all’occhio destro ho una cicatrice rilevata da circa 10 anni, quindi precedente alla malattia. A tal proposito le chiedo se io possa sottopormi ugualmente all’intervento o in caso contrario soluzioni alternative.
La ringrazio.
RISPOSTA
Gentile signora non posso esprimermi senza averla visitata. In generale il cross linking è utile per bloccare la progressione di una malattia che è stata accertata essere ancora in fase evolutiva. Una discreta percentuale dei pazienti a due anni dal trattamento mostra non solo la stabilizzazione ma anche un lieve miglioramento della forma della cornea e spesso una migliore tolleranza alle lenti a contatto. In corso di gravidanza anche dopo cross linking il cheratocono ha spesso una riattivazione e progressione più marcata per cui spesso si deve ripetere il trattamento.
Non posso dirle di più sul suo caso senza elementi precisi.
Grazie