cross-linking:cicatrice

    DOMANDA

    Salve, ho 27 anni e sono affetta da circa 5 da cheratocono ad entrambi gli occhi.Il mio oculista mi ha consigliato il cross-linking per bloccare l’avanzare della malattia, prima anche di un’eventuale gravidanza.
    Nonostante ci siano tutte le condizioni richieste (peggioramento progressivo-spessore cornea-intolleranza alle lenti rigide), all’occhio destro ho una cicatrice rilevata da circa 10 anni, quindi precedente alla malattia. A tal proposito le chiedo se io possa sottopormi ugualmente all’intervento o in caso contrario soluzioni alternative.

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile signora non posso esprimermi senza averla visitata. In generale il cross linking è utile per bloccare la progressione di una malattia che è stata accertata essere ancora in fase evolutiva. Una discreta percentuale dei pazienti a due anni dal trattamento mostra non solo la stabilizzazione ma anche un lieve miglioramento della forma della cornea e spesso una migliore tolleranza alle lenti a contatto. In corso di gravidanza anche dopo cross linking il cheratocono ha spesso una riattivazione e progressione più marcata per cui spesso si deve ripetere il trattamento.
    Non posso dirle di più sul suo caso senza elementi precisi.
    Grazie

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda