CROSTA LATTEA

    Pubblicato il: 10 Marzo 2011 Aggiornato il: 10 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno Dott. Bruno

    il mio nenonato che ha un mese e mezzo stà soffrendo da circa 3 settimane di una forma di acne sul viso detta impropriamente crosta lattea. Ha la fronte screpolata soprattutto sulle sopracciglie e il viso ( guance, mento e nasino ) ricoperto di puntini rossi e punte bianche ( pelle ruvida al tatto ).

    Il mio pediatra gli ha prescritto la Locoidon crema per 4/5 gg con 2 applicazioni al giorno e la situazione è nettamente migliorata ma sospesa l’ applcazione è ritornato tutto.

    Si può rimettere la stessa crema e per quanto tempo si puo’ usare ? Tenga presente che io ho sofferto per anni di acne e ho ancora i segni sul volto, poi sia io che mio marito siamo soggetti allergici, io ho anche allergie da contatto tipo nichel, lana etc…

    Grazie in anticipo per la sua attenzione

    Saluti

    Angela

    RISPOSTA

    Cara signora,

    la crosta lattea non ha nulla a che fare con l’acne. Sconsiglio l’uso del cortisone (locoidon), specie su un neonato. Le consiglio di consultare un dermatologo.

    Un caro abbraccio,

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo a Milano e a Palermo

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda