DOMANDA
Egr. Prof, Mi chiamo Matteo. Le scrivo per conto di mia mamma!
15 anni fa ha subito un intervento durante il quale gli è stata sostituita la valvola aortica con una valvola meccanica. Da allora assume regolarmente il coumadin dietro prescrizione medica dopo aver fatto gli esami del sangue specifici (tempo di protrombine) . Assume anche altri farmaci e non gli è mai stato prescritto alcun protettore per lo stomaco!
Oramai credo sia troppo tardi per rimediare, infatti ultimamente accusa forti dolori alla bocca dello stomaco e forti bruciori! Dopo un brutto attacco di dolore (non sapevamo di cosa si trattasse) siamo corsi al prontosoccorso e il medico di guardia dopo attenti esami del sangue per escludere altro gli ha prescritto il lansoprazolo (sapendo che assume il coumadin) Mi sono informato meglio e ho letto che nei pazienti che assumono questo medicinale sarebbe meglio evitare il lansoprazolo! E’ vero questo?
Poi proprio stamattina il medico di famiglia gli ha prescritto in sostituzione il Levopraid che credo serva più per i sintomi che come protettore , ma ho letto che può provocare trombi! In definitiva, quali medicinali può assumere per alleviare i sintomi e stare meglio e che non siano incompatibili con il coumadin?
Mi scuso se mi sono un po’ dilungato! Grazie mille!
RISPOSTA
Egregio Sig. Matteo, il gastroprotettore in genere viene prescritto quando un paziente fa terapia con acido acetilsalicilico (aspirina). Il lansoprazolo può essere regolarmente assunto anche quando si segue terapia anticoagulante con coumadin. Se i dolori allo stomaco continuano, sarebbe meglio farsi visitare da un gastroenterologo per indagare sull’origine del dolore.
Cordiali saluti