Cuore:Alimentazione,prevenzione e cioccolata.

    DOMANDA

    Salve dottore sono un ragazzo di 24 anni con nessun problema cardiaco.
    Vorrei porvi 3 domande:

    1.Mi può elencare i cibi consigliati e quelli sconsigliati per la salute del cuore?

    2.Che prevenzione posso fare in futuro per una buona salute del cuore e per non insorgere in malattie cardiache(infarto,aritmie,ecc.)

    3.E vero che la cioccolata fondente amara fa bene al cuore?Se si che percentuale di cacao deve essere e quanti grammi al mese posso mangiare?

    Grazie dottore e buon lavoro.

    RISPOSTA

    La salute del cuore è legata alla salute dei vasi in generale. Una dieta equilibrata evitando gli eccessi (frequenti pasti al ristorante, assunzione di alcolici regolare e in quantita’ maggiore di 300-500 cc di vino die o di birra, assunzione di pane e pasta o dolciumi in quantita’.) assieme ad attivita’ fisica giornaliera,basta camminare e non prendere l’ ascensore che è gia’ molto, sono le buone regole. Dormire con regolarita’. Mantenere il peso regolare.
    In questo modo è difficile intervengano aritmie o infarti.
    La cioccolata puo’ andare bene se assunta anch’ essa con moderazione. Non è da prendere con la regolarita’ di una medicina.
    Auguri!

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda