cuore tachicardico

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho vari problemi di salute tra cui il cuore sempre costantemente tachicardico (battiti 100 al minuto a volte anche sopra 100) anche a riposo, exstrasistoli benigne (come mi ha spiegato il mio cardiologo), ipertensione arteriosa, episodio di depressione (anno 1997 per il quale assumo tutt’oggi una cpr di dominans normale al mattino e 8/10 gocce di En la sera prima di coricarmi).

    Per i problemi al cuore assumo 2 cpr di Dialtiazem 120 mg al giorno, 1 bustina di cardirene da 75 mg al giorno.

    Per l’ipertensione assumo 1 cpr di blopressid da 16 mg il mattino e 1 cpr di blopress da 16 mg la sera.

    Come farmaco protettivo dello stomaco assumo 1 cpr di Lucen 40 mg il mattino a digiuno perchè ho anche una lieve gastrite.

    Assumendo il Dialtiazem ho avuto un netto miglioramento per quanto riguarda le extrasistoli che non avverto più ma per quanto riguarda la techicardia sono sempre lì: il mio cuore corre sempre anche quando sono a riposo e completamente rilassata.

    Cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Cara sig ra Magda,

    ritengo che nel suo caso la tachicardia possa essere relata ai farmaci antidepressivi e magari ad uno scarso allenamento fisico. Forse un po’ di attivita’ graduale sarebbe utile sia per l’ umore che per la tachicardia.

    Nel caso continui si potrebbe utilizzare un farmaco specifico per abbassare la frequenza cardiaca (If inibitore) che il suo cardiologo Le puo’ prescrivere.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda