Cuore e vibrazione del petto

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono un ragazzo di 28 anni volevo sapere se è una cosa normale vedere vibrare la parte sinistra del petto nella zona vicino al capezzolo fino a scendere questa vibrazione o pulsazioni e visibile a occhio nudo e quando eseguo uno sforzo si nota molto. Questa cosa lo notato solo nel mio petto in quello dei altri non si nota.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Hanno tutto l’aspetto di contrazioni muscolari involontarie (mioclonie), che nulla hanno a che fare col cuore. Le cause possono essere varie e spesso fisiologiche. Le suggerisco in prima battuta una consulenza neurologica e, se il collega lo ritenesse utile, una valutazione cardiologica, anche al solo scopo di rassicurarla. Saluti.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda