Cupololitiasi persistente

    DOMANDA

    Salve Dottoressa
    desideravo un suo parere, è da un anno che soffro di cupololitiasi che va e viene ma non sono mai guarita del tutto anche dopo una miriade di manovre fatte dal medico che mi segue, ho fatto anche diversi esami tutti negativi, non mi spiego perché non passa e cosa potrei fare oltre.
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Buon giorno a lei.
    In genere le vertigini posizionali benigne si risolvono con le manovre liberatorie anche se ci sono pazienti più resistenti e nei quali le manovre non riescano a ricanalizzare gli otoliti specie se il canale interessato è il laterale mentre più semplice se si tratta del posteriore. Nei casi resistenti è bene eseguire una valutazione otoneurologica per escludere una disfunzione vestibolare di altra natura e potrà programmarla in un centro di Audiovestibologia pubblico o privato della sua zona.
    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda