cura areosol

    DOMANDA

    Buongiorno dott.
    Le vorrei chiedere un’informazione.
    Vorrei sapere per le faringiti che tipo di areosol consigliate (se clenil o quant’altro) ed in genere quanto dovrebbe durare una cura con areosol (4 o 5 giorni per esempio).
    Grazie

    RISPOSTA

    Prima di tutto, distinguiamo il tipo di faringite (con febbre? con altri sintomi?) dalle forme banali non infettive. In caso occorre prima effettuare un tampone faringeo per cercare eventuali germi patogeni e mirare una terapia antibiotica. Il Clenil è utile come tutti gli steroidi inalatori per brevi periodi e in assenza di controindicazioni (es. herpes). Quindi, cicli max di una settimana, se indicato dal medico ed eventuale trattamento anche antibiotico, se presenti germi patogeni. Per le altre forme, consiglierei un ciclo di cure termali, dopo visita specialistica.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda