DOMANDA
Gentile Dottoressa,
Le espongo brevemente la mia situazione così potrà darmi un consiglio nell’attesa di riuscire a vedere il medico che mi segue:
Ho 32 anni e da circa un anno sono alla ricerca di una gravidanza.
Sin da quando ho interrotto l’assunzione della pillola anticoncezionale (Minulet) il mio problema è stato l’irregolarità mestruale,dovuta probabilmente alla mancata ovulazione,così il mio ginecologo mi ha prescritto la cura con CLOMID per 6 mesi(con ecografia a metà del ciclo).
I primi due mesi ho preso una sola pastiglia al giorno, mentre nei successivi mi ha fatto aumentare la dose 2 pastiglie al giorno.
I precedenti cicli sono durati dai 29 ai 31 giorni, mentre con questo(ultima mestruazione il 13/01/12 ed ultima ecografia il 27/01/12 con previsione del dottore di ovulazione tra il 27/01 e il 31/01) sono già arrivata a 34 giorni e ancora nulla,nonostante abbia da circa 10 giorni dolori al basso ventre e dolore al seno/capezzoli.
Ieri ho effettuato un test di gravidanza “casalingo”(stick wondfo) con esito negativo.Ora il mio dubbio è che questo ritardo possa essere dovuto alla formazione di eventuali cisti ovariche.Lei cosa mi consiglia di fare?Quale sarebbe la terapia da seguire in tal caso?Cosa fare per far sì che mi arrivi il ciclo mestruale?
RingraziandoLa fin d’ora per la gentile collaborazione,Le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Per escludere con sicurezza la gravidanza è meglio fare l’esame del sangue per dosaggio Beta-HCG.
Se negativo, tenga presente che non tutti i mesi il farmaco può funzionare, per cui se non ha ovulato, la ragione del ritardo è quella. Consiglierei approfondire altre indagini ( tube e liquiso seminale) in caso di negatività.
Moltissimi auguri !