Cura con isotretinoina

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una ragazza di 25 anni che soffre di acne da 7 anni. Ho cambiato tanti dermatologi e ho provato tante cure tra cui antibiotici e pillole anticoncezionali senza alcun esito positivo. Nel mese di marzo mi è stata prescritta una cura a base di isotretinoina(aisoskin) che mi ha migliorato davvero tanto la pelle. A luglio il dermatologo mi ha fatto interrompere la cura per via del sole dicendomi di dover riprendere a settembre. Ora sembra aver cambiato idea, ma io sento dei brufoli sotto pelle e ho paura che riprendano ad uscire. Inoltre non ho minimamente raggiunto la dose cumulativa di cui lo stessa dermatologo mi aveva parlato.
    Ho preso 20 mg al giorno per 4 mesi e il mio peso è di 46 kg (dose cumulativa raggiunta è circa 53mg/kg). Cosa ne pensa?
    So che è una cura piuttosto pesante, ma non ho avuto effetti collaterali e le analisi del sangue non hanno riportato nessun tipo di problemi.
    La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il farmaco è sottodosato e non per il giusto periodo, secondo i protocolli, ma non posso esporimere alcun commento sull’operato di un collega o ersprimere alcun giudizio sul suo caso/quadro clinico senza vederlo.
    Quindi sto solo citando i protocolli che riguardano l’acne nodulo cistica in genere, non il suo caso.
    La posologia corretta è 0.5/ 1mg pro kg di peso corporeo per 24 settimane
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda