Cura con singulair-montelukast

    DOMANDA

    Buonasera dott.ssa , le scrivo per il mio bimbo di 2 anni. Soffre di bronchiti asmatiche recidivanti. Ormai gli episodi si verificano anche 2 volte al mese con broncospasmi. Andiamo avanti con areosol clenil broncovaleas e nelle fasi acute bentelan x bocca più antibiotico.basta un piccolo raffreddore e inizia l’asma.La pediatra di base mi ha consigliato il suo consulto.sono in attesa del 29 per prenotare la visita al regina Elena.visto la situazione la pediatra dice di iniziare la cura con singulair, lei cosa ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile mamma, vista l’elevata ricorrenza, in attesa di una valutazione specialistica, può effettivamente iniziare con una profilassi a base di montelukast, il farmaco consigliatole dalla pediatra.
    Questa molecola appartiene alla famiglia degli antileucotrieni, farmaci antinfiammatori non cortisonici, la cui provata efficacia è rivolta prevalentemente al wheezing su base puramente infettiva.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda