Cura del Glaucoma

    DOMANDA

    Sono un pensionato di 69 anni, affetto da alcuni anni da glaucoma in entrambi gli occhi.A Maggio ed a Luglio dell’anno 2012 mi sono operato di cataratta in ambedue gli occhi aventi una miopia di 8-9 diottrie e di 7 diottrie rispettivamente nell’occhio Sx e Dx.Dopo i due interventi la vista è migliorata e per tutta l’estate scorsa non ho portato occhiali in attesa di fare un controllo accurato e definitivo della vista.Ad oggi la situazione è la seguente:Occhio SX -0,75;Dx -2. Ora io le chiedo:
    1)Perchè con l’occhio Sx con più miopia ci vedo meglio di quello destro? è possibile che il vetrino non sia stato bene graduato?
    2)Per la cura del glaucoma usavo ed uso tutt’ora Xalacom gocce una la sera, mantenendo una pressione oculare di 13 per occhio. Ma il medico mi ha consigliato di sostituirlo con Saflutan collirio sempre una goccia la sera per occhio senza spiegarmi il perchè.
    Puo dirmi qual’è la differenza tra i due colliri visto che con il collirio Xalacom la pressione oculare si mantiene bassa (13 in ambedue gli occhi)?
    La ringrazio e porgo distinti saluti.
    Un abbonato al mensile OK.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    rispondo alle sue domande:
    1) l’occhio sinistro ha una miopia di -0.75 quindi per lontano vede meglio dell’altro che ha una miopia di -2.
    2) Xalacom è una combinazione di 2 principi attivi, mentre Saflutan contiene un solo principio: pertanto la scelta di passare a Saflutan è ineccepibile: il suo oculista ne verificherà l’efficacia nei successivi controlli.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Oculista -Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda