Cura del glaucoma ad angolo aperto.-

    DOMANDA

    Salve, ho 57 anni e circa tre anni orsono mi è stato diagnosticato il glaucoma ad angolo aperto causato da una ipertensione ad entrambi gli occhi (fino a 27). Ho eseguito l’esame del “campo visivo” con esito “esame nella norma – buona la sensibilità foveale (33db)” nonchè l’ OCT ed è risultato “importante riduzione dello spessore delle fibre nervose”. Adesso sto assumendo come farmaco “Fortidose 2%”. Per quanto detto Le chiedo “è sufficiente sottoporsi alla sola misurazione della pressione per tenere sotto controllo l’eventuale avanzamento della malattia e se no cosa fare?”
    Si ringrazia anticipatamente e si porgono ossequiosi saluti.

    RISPOSTA

    la sola misurazione della pressione oculare ci fornisce poche indicazione sulla progressione o sulla stabilità della malattia. Utile sempre associare valutazioni seriate del campo visivo.
    saluti

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda