DOMANDA
Buongiorno Dottore
Sono una donna di 46 anni e dopo un tampone vaginale mi é stata riscontrata la gadnerella vaginalis e l’ureaplasma urealyticum, il mio medico voleva prescrivermi gli antibiotici ma poiché mio figlio si attacca ancora al seno vorrei evitare di prenderli( anche se ha già 2 anni e mezzo!!!) allora mi ha prescritto Dafnegin crema che credo non mi stia facendo effetto, tra l’altro prima del tampone ho anche curato una candida con ginocanesten ovuli. Ora, poiché ho letto che ha consigliato una cura a base di tavolette vaginali a base di altre sostanze che ora non ricordo per 2/3 mesi vorrei sapere gentilmente dove posso prendere queste tavolette…di cosa si tratta e se serve una prescrizione medica.
Altra domanda importante che ho bisogno di porle é se anche mio marito deve fare una cura. La ringrazio già da ora e aspetto con ansia una risposta grazie infinite
P.S.mi é stata consigliata da un’amica anche una cura locale con aloe concentrata da usare con gli applicatori come una crema per 15 giorni lei crede che possa essere efficace per questo tipo di infezione?
Grazie
RISPOSTA
Per il suo problema Dafnegin non serve a nulla. Tanto meno le servirà l’applicazione di aloe concentrata. Può acidificare artificialmente, invece, l’ambiente vaginale con gel a base di maltodestrine oppure con tavolette a base di vitamina C. Contestualmente dovrà utilizzare ovuli/tavolette vaginali a base di lattobacilli, ogni sera, per almeno 2-3 mesi. Sono tutti prodotti da banco, reperibili in farmacia.