DOMANDA
Gentma dottssa, vorrei chiederle come prendermi cura in maniera ecocompatibile della pelle del mio viso dopo un tumore al seno e l’attuale terapia ormonale.Ho 40 anni, la mia pelle è delicata e sottile, soprattutto d’inverno si fa sentire e tira soprattutto su guance e mento. Non saprei come classificarla, sicuramente un pò secca, disidratata ma a volte salta fuori qualche piccolo punto nero. l’attuale terapia mi secca molto alcune zone del viso specie quella palpebrale e ho zone discromiche più arrossate come naso, guance e soprattutto mento, qui la pelle è come ceduta e un pò ispessita, reattiva.Anni fa ho avuto una dermatite forse atopica ai lati della bocca sul mento curata con decortil; e ai lati del naso avevo sviluppato dermatite seborroica curata con un liquido specifico per questo problema. Ora avverto a volte il disagio perchè la pelle si arrossa a volte sulle guance e si secca molto attorno agli occhi..Come posso curarla, con creme, compresa la detersione?Aggiungo che spesso gli occhi lacrimano ma temo sia per la terapia.
Grazie infinite
RISPOSTA
Sicuramente la terapia che sta assumendo non aiuta la sua pelle e neanche le mucose.
Prenda degli integratori a base di ac Ialuronico e olio di Borragine, almeno per 2/3 mesi. Controlli i livelli di vit D nel sangue e se è carente, la integri .
Per la pelle, usi detergenti delicati, meglio oli a risciacquo ,(PRODEA olio detergente) Per idratare , usi creme ecodermocompatibili, a contenuto alto di grassi vegetali e non minerali (LONGE’ PLUS, LATTEELUNA).
Anche la mucosa congiuntivale va aiutata: usi dei colliri idratanti (“lacrime finte”) tutti i giorni.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano