cura di tendinopatia cronica

    Pubblicato il: 22 Maggio 2013 Aggiornato il: 22 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egr. Dott., soffro da oltre un anno di acuti dolori alla spalla e al braccio destro, che si sono andati intensificando nel corso dei mesi. Ho fatto una risonanza magnetica e poi un’ecografia, che hanno evidenziato una tendinopatia cronica del sovraspinoso e del sottospinoso, una tenosinovite del capo lungo del bicipite con versamento, distensione della capsula scapolo-omerale per versamento e artrite scapolo-omerale. Mi sono state praticate tre onde d’urto e poi mi hanno fatto fare 20 serie di massaggi e riabilitazioni, ma senza alcun risultato, forse un peggioramento. Non mi è stato prescritto nessun farmaco, tranne 30 bustine (una al dì) di integratori (LIGATENDER).
    Lei che ne pensa? C’è qualcosa di specifico da fare? Tenga presente che attualmente soffro molto e ho dolore anche a riposo e la notte.
    Grazie e distinti saluti.
    Elvira

    RISPOSTA

    visti i trattamenti eseguiti e gli scarsi risultati, il mio consiglio è quello di farsi visitare da uno specialista in patologie della spalla, portando gli esami fatti tipo radiografie o risonanza. Potrebbe esserci anche un’indicazione chirurgica visto il fallimento dei trattamenti conservativi.
    Mi faccia spaere.
    Cordiali saluti.