Cura, farmaci e mestruazioni

    DOMANDA

    Buonasera,
    Poichè ero in amenorrea e il ciclo non arrivava nemmeno con il progesterone ho fatto 3 cicli con etinilestradiolo 50 e poi progesterone nella seconda parte del ciclo e ho mestruato. Poi mi è stato fatto fare un ciclo di clomid ma dall’ecografia si è visto che non ha funzionato e mi è stato nuovamente prescritto il progesterone. Adesso devo attendermela oppure non si presenterà perchè non ho preso etinilestradiolo?
    grazie
    Giulia

    RISPOSTA

    Non ho sufficienti informazioni. Qual è la causa dell’amenorrea ? Quanti anni ha ? Cerca gravidanze ? Di solito è inutile dare il Clomid ad una donna che non mestrua col progesterone ( si dice che è MAP negativa ) perchè si sa già che non funziona.

    Non credo sia importante fare previsioni sugli effetti dei due farmaci presi in successione. Penso sia importante fare prima la diagnosi sulle cause di amenorrea. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda