Cura farmacologica

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le scrivo per chiederle un parere. Ho iniziato una cura con spirolang 50 mg per curare un acne ormonale dovuta ad ovaio micropolicistico, localizzata soprattutto nella zona del mento.
    Il dermatologo che me l’ha prescritta mi ha detto che non serve una dose più alta visto che sono magra e non ho problemi di peluria. Tale dose è efficace ugualmente per l’acne?

    RISPOSTA

    di solito la dose di spironolattone dovrebbe essere più alta sui 100 mg al di. probabilmente il suo medico ha potuto valutare gli esami e averla visitata per decidere su una dose puiù bassa. La cosa migliore è di vedere l’effetto sull’acne che dovrebbe essere evidente dopo 4 mesi di terapia. Spesso la terapia può dare disturbi del cilo che debbono essere aggiustati e deve controillare la potassiemia. Tenga presente che la sindrome dell’ovaio policistico è causata spesso dalla resistenza insulinica che va indagata e trattata (anche con dieta adeguata) e si associa molto frquentemete alla tiroidite di Hasimoto.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda